L'angolo dei libri



Una piccola raccolta di testi su musica, luoghi, personaggi del territorio, disponibili per la consultazione in Oasi e per la vendita, scritti con passione e perizia dalla  Prof.ssa Leonarda Crisetti.  Per ordini e info contattaci.


SAN NICOLA IMBUTI


SAN NICOLA IMBUTI 

È il racconto della “città fantasma” situata a SSW del lago Varano dove negli anni della Grande Guerra a San Nicola Imbuti ex cella benedettina fu edificato l’Idroscalo della Regia Marina Militare utile per addestrare i piloti, eseguire operazioni di esplorazione, soccorso e difesa della costa medio-Adriatica dagli attacchi austriaci appostati a Cattaro: osservatorio importante che si meritò due visite di Thaon de Revel, capo dello Stato Maggiore della Marina italiana, nel 1915 e nel 1917, una visita del re Vittorio Emanuele III, nel 1918, e una del principe ereditario Umberto di Savoia, nel 1923.


CANTI E STORIE DI
VITA CONTADINA
BBèlla te vu mbarà a ffà l’amore, Canti e storie di vita contadina

È un libro “ricco di spunti e generoso di ricordi e fatti, tanto da costituire un’affabile microstoria dell’uomo di fatica e soprattutto della donna subordinata e dinamica di un passato non lontano eppure remotissimo, alla cui voce la Crisetti dà diritto e riconoscimento. Dalle storie, non meno che dai canti, affiora e si delinea un dialetto che vale la pena definire nelle sue coordinate, evidenziandone carattere e peculiarità”. Prefazione, Francesco Granatiero.

"Da tempo l’amore per la sua terra da parte di Leonarda Crisetti si è esteso fino ad abbracciare ogni aspetto della vita e della storia del suo paese. Una fitta rete di ricerche condotte con impegno e rigore sta facendo rivivere un caleidoscopico patrimonio di tradizioni e di cultura, strappandolo a quel dimenticatoio, al quale era ineluttabilmente destinato, se la Crisetti, con la sua paziente opera non avesse messo assieme le tessere di questo fantasmagorico mosaico, contendendolo all’oblio e consegnandolo alle nuove generazioni, quale prezioso comune retaggio in cui riconoscersi, per ritrovare un’identità culturale che le recenti, veloci trasformazioni hanno contribuito non poco a far smarrire e a disperdere.” Prefazione, Pietro Saggese

RISORGIMENTO 
GARGANICO
Risorgimento garganico, Il caso di Cagnano
Da 150 anni ci raccontano di un Meridione liberato dai Savoia per portarvi la libertà, la giustizia, il progresso. Ma è proprio così? L’autrice con documenti alla mano risponde a questa domanda evidenziando i forti limiti che segnarono la transizione tra vecchio e nuovo governo. La ricerca ha il pregio di fare luce sulla vita di un piccolo paese del Gargano che emblematicamente assurge a significativo spaccato dell’Italia del Sud nei primissimi anni della vita unitaria, mettendo in rilievo una serie di fatti che aprono un nuovo e interessante squarcio nel trionfalismo nazionalistico di facciata. Postfazione, Maria Teresa Rauzino





Per info clicca qui

Non più caste, Carmelo Palladino e la Prima Internazionale.

“La Napoli che esce dal convulso decennio garibaldino. La nascita della prima internazionale in Italia. I primi vagirti di un movimento operaio da venire. Un Risorgimento che si prolunga stancamente. Le jacquerie contadine e la rivoluzione industriale della belle époque. Un affascinante viaggio nella storia attraverso la tormentata vita di Carmelo Palladino, internazionalista della prima ora, insieme a Giuseppe Fanelli, Errico Maltesta e Carlo Cafiero. Un libro che getta luce su un personaggio chiave della nostra storia rimasto indebitamente in ombra.”, Prefazione, Michele Presutto.




L'AGONIA FEUDALE
A CAGNANO VARANO

L’agonia feudale e la scalata dei “galantuomini”
È il racconto della nascita della proprietà privata nel Sud d’Italia, favorita dalle leggi eversive della feudalità dei napoleonidi. L’indagine prende atto del cambiamento del regime possessorio della terra di Cagnano e della mobilità sociale, dalla fine del Settecento agli anni del primo conflitto mondiale, evidenziando le condizioni che permisero ai cosiddetti “galantuomini” di impossessarsi del demanio, di acquisire visibilità e di scrivere una nuova pagina di storia. La negazione degli usi civici e la mancata divisione delle terre sono alle radici delle questioni Riseca, Parchi e Mezzane che incendiarono gli animi dei cittadini e procurarono non poche tensioni e conflitti sociali. La microstoria è raccordata agli eventi nazionali ed europei.


LA GROTTA DI SAN MICHELE
A CAGNANO VARANO
La grotta di San Michele di Cagnano Varano tra Arte e Storia
L. Crisetti. M. D’Arienzo, A. Guida


Il libro contiene le relazioni partecipate al convegno “La Grotta di San Michele di Cagnano Varano tra Arte e Storia” del 6-8 maggio 2010, che ha fatto acquisire molti elementi di conoscenza e alimentato non pochi dubbi. Emerge la lunga e interessante storia cultuale della grotta di San Michele sul Varano, riconducibile ai tempi in cui si praticava l’oplomanzia, il culto delle acque, la divinazione. Insieme all’ipotesi che il culto micaelico sia andato a surclassare i culti precristiani. Gli autori indugiano su descrizione dell’antro, tracce di frequentazioni (strumenti litici, pitture rupestri, altari, graffiti di mani piedi e altri simboli, pensieri confidati dai pellegrini viaggiatori), figura dell’arcangelo, leggende dell’Apparitio, santuari micaelici.

L'autrice

Nasce a Cagnano Varano il 13 maggio 1952 e cresce in una famiglia di nove persone. Nel 1970 consegue il diploma magistrale. Nel 1975 è dottoressa in Pedagogia. Nel 1980 è sposa e madre di due bambini. Dal 1970 al 2011 si dedica all’insegnamento. Animata dall’intento di far nascere negli alunni il gusto della ricerca e un legame forte con il passato, realizza non pochi progetti. Dal 1990 al 2000 è Presidente de L’Alternativa con cui cura Cagnano Varano e Voci Cagnanesi. Dal 2001 è socia della Proloco Cagnano, collabora con Le gemme del Gargano, è corrispondente per Cagnano Varano e redattore del mensile di Cultura Il Gargano Nuovo. Dal 2008 è socia di Storia Patria per la Puglia. Dal 2017 collabora con il gruppo Poeti Del Gargano con le prefazioni alle poesie nei dialetti dei paesi del Promontorio. Libera pensatrice, continua a dedicarsi alla ricerca storico-antropologico- culturale, organizza convegni ed è relatrice. Pubblicazioni: 2015, Carmelo Palladino e la 1a Internazionale, FrancoAngeli; 2014, L’idroscalo di S. Nicola Varano metafora dello sviluppo mancato nel Gargano, Società di Storia Patria per la Puglia, XXIV; 2011, Risorgimento garganico, Il caso di Cagnano, Bastogi; 2010, La grotta di San Michele di Cagnano Varano tra Storia e Arte, Bastogi [con Guida e D’Arienzo]; 2007, L’agonia feudale e la scalata dei “galantuomini”, Ed. del Rosone; 2004, Bbèlla, te vu mbarà a ffà l’amóre, Canti e storie di vita contadina, Centrografico Francescano; 2003, Viaggio negli ambienti ipogei, in Spelaion 2003, Ed. del Parco; 2001, La laguna di Varano, una risorsa da valorizzare, Grenzi ed.; 1999, Cagnano Varano, centro storico, economia, salute, costumi, società, Acropolis; 1999, La grotta di San Michele, Itinerari lungo la laguna di Varano, Acropolis; 1995, Quarandanna e San Nicola Imbuti, tip. Lauriola; 1993, La grotta di San Michele e il culto del Santo, ed. Gioiosa.